Agenda

FME World Tour 2017

Milano, 6 aprile 2017

9.00 Registrazione
9.30 Apertura lavori
9.45 FME 2017
Ken Bragg, European Services Manager di Safe Software, ci guiderà alla scoperta delle nuove funzionalità dell’ultima release di FME.
10.45 Il ruolo di FME nelle Province Autonome di Trento e Bolzano
Renzo Bortolamedi con Günther Gummerer di Informatica Alto Adige e Cristian Prosser di Informatica Trentina, presenteranno il ruolo delle componenti FME nella soluzioni messe in campo per la gestione centralizzata dei processi geospaziali/ETL e per il rilascio in tempo reale degli estratti di mappa ufficiali del Catasto delle provincie autonome di Trento e Bolzano.
11.30 Coffee break
11.45 La condivisione delle informazioni nel sistema di Airport Facility Management di SEA (Milano Airport Authority)
Fabio Degli Esposti, CIO ITC Dep. di SEA, illustrerà la nuova metodologia di “Multiple Information Searching Integration and eXtraction” MI6 basata su FME che consente di aggiornare il portale AFM-WEB di SEA e di distribuire ad utenti interni ed esterni informazioni grafiche integrate ed aggiornate.
12.15 Applicazioni di ETL nel Sistema Informativo di Marketing Strategico (SIMS) delle Ferrovie dello Stato Italiane
Prof. Mario Tartaglia, Responsabile Modelli e Studi Strategici – DC Strategie, Pianificazione e Sostenibilità di Ferrovie dello Stato Italiane, descriverà le tecniche di estrazione, acquisizione e trasformazione automatica di dati utilizzate nel SIMS, un sistema di supporto alle decisioni che consente analisi multi livello (business intelligence, geospatial analysis, analisi modellistiche) sui dati relativi al sistema territoriale, socioeconomico e dei trasporti.
12.45 Automazione e reportistica nella progettazione della fibra ottica
Corrado d’Alessandro, FME Certified Professional in Gesp, descriverà le attività di data automation utilizzate nell’ambito della progettazione di scavo e posa delle reti in fibra ottica per ottenere reportistica avanzata sfruttando come input dati CAD (Autocad dwg) e fogli elettronici (Excel xls).
13.15 Pranzo
14.30 FME per la valutazione di qualità dei sistemi LPIS europei
Paolo Isoardi, GIS External Expert presso Joint Research Centre – EC, illustrerà le attività condotte su rilevanti moli di dati provenienti dai 28 Stati Membri dell’Unione Europea a supporto della valutazione della qualità dei sistemi di identificazione delle parcelle agricole (LPIS) condotta ogni anno dalla Commissione Europea.
15.00 Introduzione a FME Desktop (Workshop gratuito)
Nel primo approccio con FME è importante individuare i concetti fondamentali che ti aiuteranno moltissimo nell’impiego successivo dello strumento. Durante due ore di workshop gratuito, Corrado d’Alessandro, FME Certified Trainer in Gesp, esplorerà i concetti fondamentali dei Workbench di FME presentando l’ambiente di lavoro, l’interfaccia e gli strumenti applicativi di FME Desktop anche attraverso attività pratiche ed esercizi dedicati ai nuovi utenti di FME.

Scarica l’agenda